Desideri una cucina sartoriale, cucita su misura sulle tue esigenze di spazio e stile, completamente personalizzabile all’infinito per dimensioni, materiali e finiture? Allora dai forma al tuo stile: realizza la cucina adatta a te.
Una cucina artigianale offre,infatti, una serie di possibilità in più: libertà costruttive, personalizzazioni, scelta di materiali, particolari.
Si tratta di uscire dalla prospettiva di moduli standard, messi in serie lungo le pareti, ed immaginare la cucina come si vuole: che assomigli a un salotto, ad un’officina, ad un’astronave o ad una vecchia farmacia; tutto questo senza perdere nulla in funzionalità e tecnologia.
Cosa vogliamo?
Dare concretezza alle tue idee per creare cucine di design che incontrino le tue necessità, i tuoi gusti, funzionalità e qualità.
Come costruiamo le cucine?
Step 1. Studio delle soluzioni
Analizziamo le situazioni eseguendo prima di tutto rilievi al centimetro dello spazio disponibile. Il parametro dell’ ergonomicità è fondamentale: massimizzare e sfruttare al massimo gli spazi per garantire la giusta vivibilità in cucina e per bilanciare bene esigenze tecniche e design.
In che modo possiamo ottimizzare gli spazi ridotti, enfatizzare quelli ampi e creare aree comunicanti?
Anzitutto scegliendo la giusta composizione tipo: cucina lineare, cucina ad angolo, cucina con penisola, cucina con isola.
Step 2. Progettazione
Grazie all’innovazione tecnologica, mettiamo a tua disposizione,e a supporto del falegname tradizionale, la progettazione tridimensionale con diversi software. Creiamo disegni tecnici e render fotorealistici per strutturare, disegnare, progettare e materializzare virtualmente in anteprima la tua cucina del domani. Possiamo personalizzare, fianco a fianco, in tempo reale ogni dettaglio, dall’arredamento ai materiali di finitura.
Bene. Ora che abbiamo studiato le soluzioni (che rispondono alle tue esigenze, bisogni e spazi) ed abbiamo scelto la composizione e le giuste misure della tua cucina, ci tocca scegliere i materiali. Di cosa? Della struttura, delle ante e dei piani di lavoro. Ma andiamo per grado!
Step 3. Scegliere i materiali della struttura
Sai qual è la struttura di una cucina? Per struttura di una cucina si intende quella scatola che costituisce ogni modulo: base, pensile o colonna che sia. Il materiale destinato alla fabbricazione della struttura deve poter sorreggere tutto il peso della cucina e dei suoi accessori senza problemi. Potrai scegliere tra cucina in legno massello, cucina in impiallacciato, cucina in nobilitato, cucina in laminato, cucina in compensato, cucina in multistrato, cucina in truciolare, cucina in MDF, cucina in lamellare e cucina in listellare. Ovviamente il nostro compito sarà quello di spiegarti le differenze, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale per guidarti nella scelta degli stessi.
Step 4. Scegliere i materiali delle ante
Struttura scelta. Step successivo: quale anta scegliere ora per la cucina?
Come sai, esistono diverse tipologie di ante, differenti l’una dall’altra per caratteristiche o proprietà tecniche (materiale di produzione, manutenzione) o per aspetto estetico (ovvero gamma di colori e finiture disponibili).
Ti proponiamo una vasta gamma di ante con servizio just in time sartoriale in tutte le quantità e misure richieste. I materiali delle ante? C’è da divertirsi: ante in legno, ante in cemento, ante in argilla, ante in alluminio, ante in polimerico, ante laminate ed ante laccate. La palette delle colorazioni e delle finiture delle ante per cucina disponibili non riusciamo proprio a scriverle: sono troppe! E poi è fondamentale toccare con mano gli effetti dei materiali e vedere coi propri occhi le sfumature cromatiche, non credi? Noi, come in ogni passo, ti diamo i giusti consigli per fare la scelta migliore e cerchiamo di rispondere a tutte le diverse esigenze (di stile, economiche e di gusto). Ma, e questo ci sembra ovvio, la scelta deve esprimere la tua personalità ed il tuo stile, al di là delle mode.
Pensi di aver terminato? Assolutamente no: ti restano ancora alcuni step da concludere.
Step 5. Scegliere i materiali dei piani di lavoro
Il top per cucine rappresenta un componente imprescindibile. Si tratta di un elemento con cui abbiamo a che fare ogni giorno, dalla preparazione di una semplice colazione alle cene più importanti. Chiamato anche “piano cucina” ed ormai è famoso come “top”, indica la parte più alta della cucina, che viene adibita a piano di lavoro. Sempre in bilico tra una scelta orientata all’estetica o alla funzionalità, il percorso corretto per la scelta del piano di lavoro che fa al tuo caso, dovrebbe tenere in considerazione sia le tue abitudini di utilizzo della cucina che lo stile e l’identità con cui vuoi personalizzarla.
Ma quale materiale scegliere? Anche per i top da cucina le possibilità sono ampie: top in laminato, top in Fenix, top in Laminam, top in Corian, top in Gres, top in Quarzo, top in Acciaio.
Resistenza al calore, facilità di pulizia, resistenza agli urti… Scegli il top che rispecchia le tue esigenze.
Step 6. Scegliere i sistemi di apertura
Lo stile passa per i dettagli e noi ti diamo la possibilità di scegliere tra svariate maniglie e gole, per unire funzionalità e stile nella tua cucina. Ci sono tanti modi di personalizzare una cucina, uno di questi è la scelta dei sistemi di apertura.
Iniziamo dalla scelta delle maniglie e pomelli per la tua cucina: maniglia a ponte, maniglia ad incasso, maniglia a riga, maniglia a profilo o il pomolo? Nessuna di queste soluzioni ti convince e vuoi il sistema a gola? Nessun problema: abbiamo gola plana con nessuna lavorazione, gola plana con maniglia a 30° e gola plana con maniglia L.
Profili gola orizzontali o verticali che,grazie alla loro versatilità, consentono di soddisfare qualsiasi esigenza estetica e costruttiva delle cucine moderne;specialmente quando si ha la necessità di aprire ante di grandi dimensioni il sistema a gola verticale è indubbiamente fra i più validi dal punto di vista estetico e funzionale.
Hai scelto i tuoi sistemi di apertura? Ti manca l’ultimo sforzo.
Step 7: Scegliere i meccanismi interni.
Ebbene si, l’ultimo step che ti (ci) resta da compiere è scegliere i meccanismi interni per basi, pensili ed ante.
Partiamo, come si suol dire, dalle basi: con noi puoi scegliere tra cassetti con cestoni, cassetti e cestini interni, basi con cesti interni, basi estraibili,basi portapane,basi pattumiera estraibili (scoprilo in questo video) , basi con tavolo estraibile (scoprilo in questo video), basi con cestelli (scoprilo in questo video), basi FlyMoon, Gruppo estraibile”Le Mans” (scoprilo in questo video) ,gruppo estraibile “Plus” e gruppo estraibile “Fly box”.
Nella fase di scelta della tua nuova cucina c’è un aspetto a cui bisogna prestare particolare attenzione e che probabilmente fino a qualche minuto fa pensavi fosse trascurabile. Per aprire i pensili della tua nuova cucina puoi scegliere diverse tipologie di apertura delle ante, che,se scelte con intelligenza, possono notevolmente migliorare la tua vita in cucina. Come pensi di aprire le ante della tua cucina? Con un’anta a battente, un’anta a ribalta (Verso l’alto scoprilo in questo video) (Verso il basso scoprilo in questo video), un’anta a libro, un’anta a bascula, un’anta scorrevole (scoprilo in questo video) o un’anta a pacchetto (scoprilo in questo video)? Per offrirti una cucina sempre più automatizzata, ti proponiamo il sistema di apertura elettrico touch-drive, di cui le ante a ribalta, le ante a libro, le ante a bascula e le ante a pacchetto possono essere dotate.
E per i pensili? Meccanismo estraibile Standard ,Meccanismo estraibile Lux e meccanismo sali-scendi I-MOVE.
Il tuo compito è finito. Ora che hai scelto, col nostro supporto, tutti i materiali, le finiture e le aperture della tua cucina non ti resta che aspettare che sia terminata e consegnata, in modo da viverla come avevi desiderato.
Per noi, invece, mancano ancora degli step: realizzare, trasportare e montare la tua cucina! Pensavi che ti avremmo lasciato solo in queste ultime fasi? Non è da noi. Ti accompagniamo in ogni step: dalla progettazione alla realizzazione e garantiamo assistenza post-vendita.
Vuoi davvero rinunciare ancora a dare forma alla cucina dei tuoi sogni?